3D Motus Chi Siamo

mōtŭs

[motŭs], motūs: sostantivo maschile IV declinazione
1. moto, movimento
2. mutamento, cambiamento
3. passione, emozione, sensazione, impressione, attività dello spirito, commozione dell'animo
4. sommossa, tumulto, rivolta, sollevazione, moto popolare
5. impulso, incitamento
6. motivo, movente
7. ispirazione, estro

Lo spirito che ci anima è ben riassunto nella definizione della parola latina motus.
Da qui nasce 3D Motus, dalla ricerca di qualcosa di nuovo ed innovativo che abbia il potenziale per cambiare effettivamente l'attuale stato di cose nell'ambito della produzione di massa, restituendo al lavoro artigianale il ruolo che gli spetta nella società moderna.

Per poterlo fare servono metodi di lavorazione, macchine e software moderni ed è per questo motivo che si parla di "artigianato digitale".

La nostra mission è quindi quella di coniugare l'animo della "bottega" tradizionale in cui l'arte si fa mestiere con la digitalizzazione degli strumenti di lavorazione e così dimostrare che tale connubio sarà una delle chiavi del progresso tecnologico ma anche sociale e ambientale che vivremo nel prossimo futuro.

Il mondo dei "makers" ci ha attratto da subito, nonostante le nostre esperienze professionali fossero differenti, proprio per questa sua potenzialità rivoluzionaria e l'abbiamo approcciato con lo spirito rinnovato di chi sa che non si smette mai di imparare, desiderosi di diffondere questa novità al più presto.

"...la conseguenza per il futuro: tante piccole fabbriche personali e un movimento inarrestabile di "artigiani digitali" che soppianterà la produzione di massa".
Chris Anderson - Makers